“La saggezza della nonna …e qualche magia”. I consigli e i rimedi di nonna Leonina trascritti per noi da Simonetta Marra.

Posted on gennaio 26, 2015

0



La saggezza della nonna_CronacaQui 22012015_Scacchi

La saggezza della nonna_CronacaQui22012015_Scacchi

La saggezza della nonna …e qualche magia (Simonetta Marra; Editrice Il Punto, Torino 2014; pp. 224, € 9), recensione sul quotidiano di Torino CronacaQui, 22 gennaio 2015

Simonetta Marra, torinese, ha frequentato il liceo linguistico e poi Lettere Moderne. Per anni ha avuto una libreria, dopodiché ha iniziato a fare la mamma a tempo pieno salvo coltivare quella che, insieme alla buona carta stampata, è l’altra sua grande passione: recuperare e restaurare “cose vecchie”, come lei stessa ci ha confidato. “La saggezza della nonna …e qualche magia” (Il Punto; Torino, 2014) è il suo primo libro, sottotitolo “consigli e rimedi”. Durante una delle sue opere di recupero, all’interno di un antico mobile appartenuto a nonna Leonina ha rinvenuto un peculiare quaderno di appunti che ha ritrascritto dopo averlo letto e riletto. Fonte inesauribile di consigli pratici, nonna Leonina era una donna gagliarda e piena di risorse. I suoi suggerimenti, che mise per iscritto con precisione nell’arco di settant’anni, riflettono il bisogno dell’epoca di sapersi arrangiare con quel poco che si aveva. In esergo una calzante citazione della Serrano: «Ai tempi di mia nonna non si buttava via niente. Nemmeno l’esperienza», mentre «Adesso calze, dolori e baci, consumiamo tutto, rompiamo tutto, ci disfiamo di tutto». L’intento della Marra è quello di «far conoscere alcuni particolari del folklore e della tradizione popolare subalpina, raccogliendo piccole verità e segreti». Si scopre così che con un po’ di aceto, acqua ossigenata, cenere, bicarbonato e sale si può lavare, smacchiare e fare molto altro. Mille e un’idea per tenere la casa in perfetto stato senza ricorrere alle costose comodità di oggi. Dai trucchi in cucina al fai da te tutto è riciclabile e si resta stupiti dalle tecniche tanto semplici quanto efficaci descritte per il giardinaggio, la cura degli animali, dei bambini e della persona. Un bagaglio di conoscenze tradizionali da recuperare.

Mauro Scacchi

La saggezza della nonna_Copertinasimonetta marra volto

Copertina del libro e foto dell’autrice

Annunci
Posted in: CRONACAQUI (TO)