“Il Grigiocrate Mario Monti” di Grandi, Lazzeri e Marcigliano.

Posted on maggio 31, 2012

0




 

Il Grigiocrate Mario Monti (Augusto Grandi, Daniele Lazzeri, Andrea Marcigliano; Edizioni Fuorionda, Arezzo 2012; pp. 200, € 16), su CronacaQui (TO), 31 maggio 2012

Un instant book che apre gli occhi, anzi li spalanca. “Il Grigiocrate Mario Monti” (Fuorionda, 2012) è finalmente disponibile in libreria. Non si tratta del solito libro inchiesta né di un’opera d’invettive gratuite. È invece un testo agile e veloce, utilissimo per comprendere i veri motivi della riduzione di Stato sociale che sta avvenendo sotto i nostri occhi.

Prefato da Piero Sansonetti e scritto a sei mani dal torinese Augusto Grandi (giornalista del Sole 24 Ore), Daniele Lazzeri e Andrea Marcigliano (membri del think tank de Il Nodio di Gordio, web magazine di cultura eurasiatica il cui direttore editoriale è Franco Cardini), “Il Grigiocrate” racconta l’ascesa di Mario Monti dagli esordi torinesi alla guida del governo. Una biografia, per dir così, non autorizzata, nata dal desiderio di far conoscere il mondo in cui Monti seppe destreggiarsi fin dall’inizio della sua carriera per divenirne poi primo attore. “Il Grigiocrate” è un atto di coraggio, un gesto di rifiuto verso quel politicamente corretto che, in luogo della buona diplomazia, ormai serve quasi esclusivamente ad annebbiare la coscienza critica delle persone. Il governo Monti non nasce per caso: è il frutto di un’operazione complessa compiuta in una specie di «laboratorio politico sperimentale» su scala mondiale. Basti pensare che il programma presentato alle Camere dal governo tecnico fu scritto all’estero dal dirigente europeo Olli Rehn. L’Italia è la cavia usata per testare un nuovo sistema di potere ideato da lobby finanziarie che vedono nella sovranità popolare un impiccio da bypassare, una zavorra da scaricare. Monti: accademico della Bocconi, membro dei cda di Fiat, Comit e Generali, amico storico dei Deaglio-Fornero, di Gobetti e Grande Stevens, uomo della Trilateral, del Bilderberg e della Goldman Sachs. Monti Commissario europeo. Un intreccio mirabolante di politica, affari e amicizie. Non è un romanzo, è la realtà, e sarà sempre peggio se il popolo non riprenderà in mano il proprio destino.

Mauro Scacchi

Il Grigiocrate_Copertina

Copertina del libro

Annunci
Posted in: CRONACAQUI (TO)